Primi pezzi per Cosplay

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nitrorob
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora, premetto che non so se questa è la sezione giusta, in caso chiedo scusa agli amministratori! :D

    allora, apro questo post (che sarà in continua evoluzione) per mostrarvi quello che ho tirato fuori fin ora da quando mi sono messo a fare i pezzi in vetroresina
    ma sopratutto lo faccio per chiedere consigli e altri aiuti visto che in questo campo non sono molto esperto!

    Come fa il 90% della gente ovviamente sono partito da un file di Pepakura (santo subito chi ha inventato questo programmino) :D
    per ora (mancanza di tempo e di spazio per lavorare) ho fatto solo 2 pezzi ovvero la maschera (che poi ho già deciso che non userò) e il pugnale

    4tau

    pezzi stampati, ritagliati e incollati (ps. ovviamente già lo saprete, però evitate di mettere il nastro all'esterno della faccia!! non sapete quanto fa dannare dopo per resinare i pezzi, anzi se proprio potete non usatelo per niente! :angry: )

    eqln

    pezzo resinato,
    ovviamente concentrate la stratificazione SOLO dentro, ovvero passate più strati e aggiungete anche la lana di vetro per irrigidire ulteriormente il pezzo senza perdere cmq elasticità, io purtroppo avendo usato quel cavolo di scotch carta all'esterno ho dovuto applicare la lana di vetro anche fuori per ricoprire il tutto
    infatti la prima mandata mi era venuta una pecionata come potete vedere, piena di buchi ed irregolarità (ma dovete capire che è il mio primo pezzo in assoluto! :lol: )

    x5dn

    qui ho applicato lo stucco (purtroppo su tutta la superficie, visto che mi era venuta male), dopo di che inizia la parte peggiore (che non è applicare la resina) ma ben si carteggiare il tutto!
    non potete capire quanto tempo ci vuole, certo chi ha una levigatrice è avvantaggiato, sennò è veramente il lavoro peggiore del pacchetto
    in più è ovvio che meno stai attento prima e più lavoro devi fare con la carta vetrata!
    se ovviamente parti da una buona base poi il lavoro diventa più semplice! (il che non è male)

    3w5b

    dopo ore e ore finalmente ho trovato un compromesso decente (ho dato anche 2 mani di stucco perchè la prima volta avevo fatto un mezzo disastro! :angry: :angry: )

    w2zi

    ed ecco ora come si presenta la maschera dopo 2 mani di fondo!!
    come potete vedere la superficie è molto meno rovinata di prima, anche se in alcuni punti ancora è messa maluccio, per questo dico che chi ben inizia è già 2 passi avanti!
    non fate le cose di fretta perchè poi tribbolate il doppio!
    però per adesso mi va bene cosi, visto che è una maschera fatta di ossa e le ossa non hanno una superficie perfetta!

    ora per me non resta che la parte più difficile LA PITTURA!!! qua sono veramente negato!
    non saprei neanche da dove partite per rifare il colore delle ossa, figuratevi a fare dei bei effetti
    perchè si il pezzo te lo puoi fare bello quanto ti pare, ma se lo colori da schifo ti cambia completamente il lavoro
    la colorazione è il 70% dell'opera per me
    (infatti qua avrei bisogno di consigli da chi è più esperto di me) ovvero sapere che colori posso usare in che modo ecc ecc! :D

    ps. questa maschera cmq ho già deciso che la scarterò ehehehe ho cambiato idea per l'ennesima volta! :B): :rolleyes:
    quindi questa la uso giusto per pratica!


    passiamo ai pugnali ora!
    il procedimento è esattamente lo stesso della maschera!
    -Pepakura
    -Pezzo in carta (io ho usato la 200gr)
    -Resinata
    -Stuccata
    -Carteggiata
    -Colore

    l'unica cosa che cambia è che essendo un pezzo chiuso per dare rigidità al tutto dovresti applicare strati e strati di vetroresina all'esterno!
    e visto l'esperienza avuta con la maschera ve lo sconsiglio vivamente a meno che non siete dei maghi della vetroresina eheheheh
    quindi, prima ho dato uno strato leggero solo di resina all'esterno in modo da fare una specie di pelle per irrigidire un minimo la carta
    dopo di che l'ho divisa in 2 e ho stratificato l'interno per renderla rigida

    hys2
    7m8q

    dopo si ri accoppiano le 2 parti e si passa uno strato di resina da sola sul taglio in modo da incollare i 2 lembi
    poi si stucca tutto e si carteggia
    (per ora ho solo stuccato, l'idea di passare una giornata a carteggiare non mi alletta moltissimo ahahahah)

    cmq ogni consiglio è buon accetto! sopratutto per la colorazione!

    ps. ora scrivo di fretta dall'ufficio, più avanti se volete farò un tutorial come si deve con i materiali usati gli attrezzi ecc ecc

    pps. scusate per l'italiano correggiuto! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  2. Nitrorob
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah vi faccio vedere cosa ho in mente per l'elmo, visto che la maschera che ho fatto non mi convince un gran che
    (lo so, uno dovrebbe partire con le idee chiare eheheh però io sono uno che cambia idea appena vede una cosa più figa! quindi ne avrò di lavoro da fare da qui a lucca eheh)

    2ko9
    7y9r

    pian piano con il 3D stò cercando di fare qualcosa di personalizzato, ma non è proprio semplicissimo!
    vediamo quello che viene fuori!

    per il resto ancora non ho deciso, gli spallacci molto probabilmente li prenderò da Skyrim (come il pugnale) e il resto ancora lo devo decidere!
    ma voglio fare qualcosa di particolare, non un personaggio preciso!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    9,867
    Reputation
    +6
    Location
    Roma-Latina-Terra di mezzo

    Status
    Offline
    io ti faccio i miei complimenti ed hai tutta la mia stima!
    La vetroresina per me è un tabù . Non riesco proprio a capire come devo partire e cosa devo fare XD . Quindi ti faccio ancora i miei complimenti!

    Per quanto riguarda il colore, dipende il tipo d'effetto che vuoi dare. Magari potresti partire con una base ,quindi utilizzare uno spray che ti permette di dipingere il tutto più facilmente, mentre per curare i dettagli potresti provare a dare un tocco in più utilizzando i pennelli. Di conseguenza usando colori acrilici o quelli che più si addice alla vetroresina! Non avendola mai usata, come ho scritto prima, non saprei quali tipi di colori consigliarti.
     
    Top
    .
  4. Sunako † Nakahara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti!
    Quoto Carfree riguardo il tabù xD
    Con certi materiali davvero .__. non saprei manco dove trovarli xD
     
    Top
    .
  5. Nitrorob
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti
    guardate, è più facile di quello che si pensa
    certo c'è un abisso trà il saperla lavorare BENE e il saperla lavorare e basta, io non stò neanche a metà trà le 2 ehehehe
    come ogni cosa ci vuole un sacco di pratica
    all'inizio l'idea mi spaventava anche a me perchè pensavo chissà che era, mentre una volta iniziato è più facile a fare che a dire
    ci vuole solo il luogo giusto (ovvero all'aperto preferibilmente) poi il resto viene da se
    e i kit di vetroresina si trovano in tutti i negozi di fai da te

    per il colore anche io pensavo all'acrilico, addirittura passandolo con i pennelli
    bo staremo a vedere

    to be continued...XD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    9,867
    Reputation
    +6
    Location
    Roma-Latina-Terra di mezzo

    Status
    Offline
    tienici aggiornate u_u
     
    Top
    .
  7. Ste&Gra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un OTTIMO lavoro bravo! :D Ci piace la tua tecnica e stile, continua cosi!
     
    Top
    .
  8. Nitrorob
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno!!
    ieri ho dedicato un pò di tempo al pugnale (anche perchè mo per qualche settimana non avrò più tempo di fare niente:-()
    e dopo averlo stuccato tutto l'ho carteggiato e verniciato con il fondo!

    0pfx

    però come si vede dalla foto la superficie è parecchio rovinata uff :( :angry:
    però purtroppo finchè uno non passa il fondo non vede tutte le imperfezioni! cosi come per la maschera!
    quindo ho bello che deciso, ristucco tutto e faccio tutto da capo! e vaffaride ahahah
    solo che cambio lo stucco perchè questo è bastardo, troppo denso e quando lo spalmi lascia le bolle d'aria e quindi vengono fuori un sacco di buchi!
    che pizza...........
    intanto mi devo documentare per cercare uno stucco adatto, ma nei vari tutorial non dicono che tipo bisogna usare purtroppo
    in più voglio fare qualche prova col colore!
     
    Top
    .
  9. Nitrorob
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domanda...
    girando qua nel forum ho visto che alcuni di voi hanno fatto le armi col poliuretano espanso, tagliato una forma di cartone, spruzzato il poliuretano e intagliato il tutto
    il risultato sembra mooolto figo e sicuramente c'è moolto meno sbattimento che con la resina!!
    però non mi è chiaro che ci va applicato poi prima della verniciatura per eliminare i pori e i buchi!
    mi pare un composto di colla vinilica e stucco?? possibile? ma che sarebbe di preciso??
    grazie in anticipo a chi mi risponde! :D
     
    Top
    .
  10. Ste&Gra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nitrorob @ 20/1/2014, 15:18) 
    Domanda...
    girando qua nel forum ho visto che alcuni di voi hanno fatto le armi col poliuretano espanso, tagliato una forma di cartone, spruzzato il poliuretano e intagliato il tutto
    il risultato sembra mooolto figo e sicuramente c'è moolto meno sbattimento che con la resina!!
    però non mi è chiaro che ci va applicato poi prima della verniciatura per eliminare i pori e i buchi!
    mi pare un composto di colla vinilica e stucco?? possibile? ma che sarebbe di preciso??
    grazie in anticipo a chi mi risponde! :D

    Ste: Ciao :) la mia tecnica è semplice, io per esempio uso la polvere di gesso con la colla vinilica, dopo aver costruito il mio accessorio usando materiale plastico o cartone lo ricopro di polvere di gesso sciolta in colla vinilica, quando è asciutto con la carta vetrata rendo la superficie liscia come il sedere di un bebè :D sotto ti mostro sotto spoiler i miei ultimi lavori utilizzando questa tecnica:
     
    Top
    .
  11. Nitrorob
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma la base l'hai fatta in poliuretano???
    l'effetto non sembra male :B): (potrei provare) il problema è che col poliuretano vengono fuori dei bei buchi grossi!
    e quelli non so come riempirli........ perchè non sono sicuro che lo stucco aderisca al poliuretano!
    posso sempre provare con la miscela che dici tu e provo a riempirli tutti,
    se poi dici che si può anche scartavetrare allora penso che proverò cosi!

    thank you intanto! ^_^
     
    Top
    .
  12. Ste&Gra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nitrorob @ 20/1/2014, 16:56) 
    Ma la base l'hai fatta in poliuretano???
    l'effetto non sembra male :B): (potrei provare) il problema è che col poliuretano vengono fuori dei bei buchi grossi!
    e quelli non so come riempirli........ perchè non sono sicuro che lo stucco aderisca al poliuretano!
    posso sempre provare con la miscela che dici tu e provo a riempirli tutti,
    se poi dici che si può anche scartavetrare allora penso che proverò cosi!

    thank you intanto! ^_^

    Ste: io di solito uso come materiale dei fogli di pallet plastico spesso 3 mm, avendo un azienda che commercia in vini, le bottiglie vuote ce le consegnano in pila separate da questi fogli plastici, ho provato una volta a usarli come base e mi sono trovato benissimo :). Comq la miscela di polvere di gesso e colla dovrebbe risolvere il tuo problema dei buchi, perchè la prima passata li riempie poi la seconda ti fa una base piatta infine con la carta vetrata rendi la superficie liscia :) provare per credere
     
    Top
    .
  13. Nitrorob
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente sono riuscito a fare una prova di colorazione!
    Ma come previsto è venuta orenda!!!! volevo fare un effetto "osso antico" invece mi è venuto tipo legno
    ora sembra la maschera di The Mask -.- ...uff...
    speriamo che i prossimi vengano meglio

    zzyy

    qs49
     
    Top
    .
  14. Chocolate_sweet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il lavoro in poliuretano in teoria dovresti ricoprirlo con la cartapesta per chiudere i buchi poi usare o la colla vinilica con la polvere di gesso ( che è una meraviglia) oppure lo stucco in pasta che si vende già pronto ( non costa moltissimo)..
     
    Top
    .
  15. ryuzaki305
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CIAOOOO SEI BRAVISSIMO.. MA SE TI DICESSI DI FARMI LA SPADA DI CLAYMORE E L'ARMATURA?? QUANTO MI VERREBBE A COSTARE?
     
    Top
    .
15 replies since 17/1/2014, 16:20   476 views
  Share  
.