CUSplay pisa 4

Pisa - sabato 28 e domenica 29 settembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Kuroki~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza scrivere un poema lascio il link dell'evento in modo che possiate spulciarne i dettagli

    www.cusplaypisa.it/

    Per quanto mi riguarda è un evento molto carino che sta migliorando nel tempo. Inoltre si vede che gli organizzatori ci mettono tanta buona volontà.
    L'ingresso viene €5 per un giorno ed €8 per entrambi. ci sono una quarantina di espositori, la struttura è al coperto e quindi riparata anche da possibili piogge, ma furori c'è un sacco di spazio per fare tante foto.

    Se non abitate troppo lontano fateci un salto, Io ci sarò sicuramente la domenica come Nanase Haruka da "Free!" ma potrei fare anche una capatina in borghese il sabato.


    Edit: errore sistemato, thanks elenariel ;)

    Edited by ~Kuroki~ - 13/9/2013, 23:13
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff
    Posts
    10,939
    Reputation
    +10
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Molto carino, come evento, finora non lo è stato, dal mio punto di vista: organizzazione scarsina, comodissimi gli spogliatoi, va riconosciuto, ma se non c'è bel tempo anche i pochi angoli con alberi per fare due foto senza tensostrutture come sfondo, scompaipono e resta zero. Fine mese dovrebbe però esserci una zona dedicata ai photoset con sfondo neutro.
    L'edizione n.3 che han fatto questo inverno l'ho saltata e credo di aver fatto bene, vista la giornata gelida, ventosa e piovosa, la scarsità di stand e la distanza dell'unico padiglione dedicato alla fiera rispetto agli spogliatoi della palestra, dove invece si tenevano i tornei sportivi del CUS con bambini, ragazzi e genitori al seguito...

    Gli va riconosciuto il merito di provare a proporre sempre di più e qualcosa di diverso, ad esempio fanno il sabato solo una semplice sfilata senza scenetta per tutti i cosplayers e con votazione del pubblico, mentre la domenica sarà possibile proporre scenette (ma le iscrizioni sono a n.chiuso), però l'attenzione ai dettagli lascia un po' a desiderare (ad esempio, non danno importanza alla possibilità che uno stesso cosplayer vinca anche in tutte le categorie, e per i concorsi fotografici svoltisi duarnte l'estate ed i cui vincitori verranno premiati durante questa edizione, lo stesso cosplayer con lo stesso identico costume e foto ha vinto nella stessa identica categoria in cui aveva parteicpato e vinto nella precedente edizione...).

    Rispetto alla presenza di stand e attrazioni (ehm?!) riscontrate nelle due edizioni cui ho partecipato io (estate 2011 e 2012) il costo d'ingresso di €5 per una giornata l'ho trovato decisamente esagerato. [5€ anche quest'anno, non 2, kuroki ;)]
    La domenica di questa quarta edizione (29 settembre) sembrerebbe previsto il concerto di Clara Serina de I Cavalieri del Re e questo mi potrebbe interessare, ma deciderò all'ultimo se partecipare o meno; probabilmente avendocelo in casa finirò per andarci ma dubito di farlo entrambi i giorni, e non so nemmeno con quale personaggio... ^^"

    Quasi sicuramente, invece, dovrebbe esserci haki, visto che ha da ritirare ben 2 premi per le 2 categorie vinte al concorso via facebook di quest'estate, però anche lei non sa ancora cosa porterà.
     
    Top
    .
  3. ~Kuroki~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa per la svista sul prezzo, è stato un errore di digitazione :P (infatti quello dell'abbonamento è corretto, e non avrebbe senso con un biglietto da 2 x°°D) ho corretto all'istante.

    Allooora... nella terza edizione, tutti gli espositori sono stati spostati in un unica struttura (il tennis coperto, mi pare si chiami così :| ) e a quanto pare sarà lo stesso in questa edizione.
    da una parte c'è meno senso di solitudine, poiché la "fiera" è concentrata tutta in un punto, dall'altro diminuisce lo spazio disponibile per i tavoli destinati ai giochi di carte o alle ludoteche.
    sulle gare cosplay non mi esprimo, poiché non mi piace troppo l'idea della competizione in quest'ambito, però la semplice sfilata mi sembra un'idea molto carina.
    gli spazi per i photoset situati all'interno già c'erano nella scorsa edizione, il problema è che erano occupati da fotografi con i loro "modelli" per 24 ore su 24, quindi se vuoi fare qualche scatto per conto tuo potevi anche scordartene :|

    Una nota positiva che mi sento in dovere di fare riguarda il programma abbastanza fitto, almeno per una manifestazione del genere. poi è ovvio che se gli eventi non interessano, dopo il giro degli stand di 10 minuti non resta molto da fare ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff
    Posts
    10,939
    Reputation
    +10
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    [Visto che si tratta di una fiera minore con pochi partecipanti del forum, ho spostato da fiere future a concluse, senza stare ad aprire un'altra discussione, e continuiamo qui per le impressioni di chi c'è stato]


    Alla fine ho deciso di andare sabato, viste le previsioni meteo che davano diluvi per domenica, e infatti così è stato.
    Il costo dei 5€ di ingresso è stato un vero e proprio furto, visto che l'offerta dis ervizi era praticamente nulla.
    All'arrivo, scopriamo che la struttura della palestra di cui avevano sempre messo a disposizione gli spogliatoi era chiusa, siamo andate fino al apdiglione adibito a fiera per chiedere info, e ci hanno risposto che gli spogliatoi erano "lì dietro"...
    Peccato che "lì dietro" non ci fosse nulla, almeno non dall'aspetto accessibile, e altri cosplayer ci han detto di essere finiti a cambiarsi nel bagno del bar perchè non erno riusciti a trovare questi fantomatici spogliatoi.
    Noi (io e haki, doveva esserci anche Denise ma per imprevisto col costume alla fine ha dovuto rinunciare) abbiamoa docchiato un'altra costruzione da cui uscivano un sacco di atleti, e ne abbiamo dedotto che dovevano esserci degli spogliatyoi: su una porta il cartello "spogliatoi femminili" ce lo ha confermato, e ci siamo chiuse dentro, insieme ad un'altra ragazza col suo ragazzo.
    Stanza piccolina, ma dotata di panche e appendini per appoggiare borsoni, scarpe e accessori, unico neo il bagno che comprendeva anche l'unico lavandino e l'unico specchio.

    Una volta pronte abbiam trovato subito qualcuno che scattasse delle foto (e per fortuna abbiamo anche organizzato per il set al mare - unico motivo per cui alal fine io sono andata! XD) ma è risultato di nuovo chiaro quanto questa edizione fosse più negativa delle altre: tanti lavori in corso, quindi mucchi di materiali edili sparsi qua e là, reti di protezione, e tanti, tanti, tantissimi atleti impegnati in gare, partite e allenamenti in ogni direzione in cui ci si girasse.

    Il padiglione adibito ad ospitare gli stand, come già detto era agli antipodi rispetto al parcheggio: col bel tempo te ne freghi, ma immagino ieri abbia dato problemi, viste le condizioni sterrate del parcheggio.
    Padiglione tensostruttura che con l'afa di sabato sembrava una serra, o sauna, se preferite, e che ospitava al suo interno una quantità ridicola di standisti.
    Ce ne saranno stati al massimo una decina, la maggiorparte di accessorini handmade e oggettini che vedo sempre alle bancarelle cinesi sul mercato.
    Addirittura uno era gestito da una coppia di anzianotti ed esponeva pupazzi di animali realizzati in cucito creativo che con fumetti, Giappone o cosplay non c'incastravano proprio nulla.
    Due-tre postazioni foto, un paio di tavoli per i giochi e un paio di stand gastronomici, un tavolo con separè di cartone adibito a guardaroba - a pagamento, e una manciata di sedie per il pubblico degli eventi.
    Fine.

    Il primo anno la manifestazione era distribuita su almeno 3 strutture, forse un pochinmo dispersivo, ma visto il caldo che fa al loro interno, la scelta di non copncentrare tutto e tutto il pubblico in una sola era stata buona. Inoltre la sfilata cosplay e gli altri eventi si svolgevano nella palestra coperta, con ampissimo spazio, e le gradinate che permettevano al pubblico una ottima visualità
    Concerto serale all'aperto, anche qui con gradinate per il pubblico.

    Adesso tutto è concentratissimo, lo spazio libero del padiglione lasciato per la sfilata/gara cosplay/concerti rasentava il ridicolo, e come ho già detto l'offerta per pubblico (famiglie in visita e fotografi che abbiamo incontrato si sono tutti lamentati) e cosplayers è minima, per non dire nulla.
    Non fatemi parlare die premi vinti da chi aveva partecipato al concorso fotografico via facebook, che ancora mi viene da ridere!
    Non c'è assolutamente niente, in questa manifestazione così com'è ora, che giustifichi un biglietto d'ingresso di 5€.
    Soprattutto considerando il fatto che l'organizzazione non ha spese di noleggio locali.

    L'anno prossimo, s enon ci saranno sostanziali cambiamenti, i soldi io li risparmio.
    Piuttosto spero che Enrico (taigermen) o qualche altro fotografo organizzi una giornata al Giardino Scotto come qualche anno fa: bel posto, belle foto, atmosfera rilassata fra amici, e pure gratis!
     
    Top
    .
3 replies since 12/9/2013, 22:46   55 views
  Share  
.