Tutorial maniche a sbuffo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marivel87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora premettendo che sono autodidatta in tutto e per tutto, ecco qua XD
    Prima di tutto il pattern, lo trovate senza problema su internet (digitate "puffed sleeves" e trovate anche molte varianti utili rispetto al pattern classico, che nel caso di questa immagine è il secondo:

    puffed-sleeves

    Per maniche di tessuti particolarmente morbidi, come il satin, ho usato il pattern classico e ho stirato la stoffa alla teletta termoadesiva: in questo modo acquisisce abbastanza rigidità per tenere il "palloncino" (che eventualmente poi si può riempire con avanzi di stoffa per dargli più volume, oppure so che esistono dei cerchi che si mettono dentro la manica soprattutto per gli abiti da sera, ma non li ho mai usati e per questo rimando a juliet taylor che ne saprà più di me :)

    sdc18900

    per la manica di sailor pluto che è di organza invece, ho usato questo trucco:

    ho fatto due strati di organza che costituiscono la manica vera e propria da arricciare, e invece ho fatto un altro strato che rimanesse aderente al braccio, come una maglietta normalissima, questo è il risultato dei ritagli (quelli sotto imbastiti per non perdere la corrispondenza):

    sdc19772

    Poi ho cucito assieme i tre strati, ottenendo questo (qua sono solo appuntati perché non li ho ancora cuciti realmente)

    sdc19773

    Per i bordi delle maniche, ho utilizzato delle strisce di materassina da palestra, rivestite di satin nero: le maniche poi sono cucite al bordo ottenendo questo. La cucitura che individua i 2 "rotolini" l'ho fatta con la macchina da cucire, è un po' un azzardo perché c'è il rischio che la materassina non riesca a passare sotto il piedino, ma con un po' di pazienza ci sono riuscita (a questo punto, se qualcuno ha idee migliori della mia proponga! XD)

    sdc19774

    sdc19781w

    sdc19778

    l'ultima fotografia era il prototipo della manica con un solo strato di organza, come potete vedere non rende proprio bene, e poi cadeva sul braccio.. in questo modo invece le maniche avranno un aspetto più corposo e resteranno su e belle pomposette ^_^
    e infine si attacca il tutto al corpo del vestito (che ahimè devo ancora fare, quindi vedrete le foto tra un po')

    scusate per la scarsa qualità delle foto!
     
    Top
    .
  2. Sunako † Nakahara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quella è la tanto citata ed utilizzata materassina? O.O
     
    Top
    .
  3. Marivel87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Yess!
     
    Top
    .
  4. Sunako † Nakahara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Mariviel! E dove si acquista?
     
    Top
    .
  5. Marivel87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    decathlon!
     
    Top
    .
  6. JulietTaylor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei molto più brava di me *___* che bella spiegazione!
     
    Top
    .
  7. Sunako † Nakahara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ;D
     
    Top
    .
6 replies since 26/4/2012, 21:00   7394 views
  Share  
.